Psicologia


Il sostegno psicologico si rivolge a coloro che vivono un disagio psicologico che interferisce con il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana, le relazioni interpersonali, lo studio in particolar modo nei momenti critici dell’età evolutiva
L’intervento è finalizzato ad attivare, in un clima di ascolto empatico e non giudicante, le risorse utili a risolvere problemi specifici, riuscire a prendere decisioni e superare le difficoltà attuali.
Il sostegno psicologico, diversamente dalla psicoterapia, sostiene la persona nel processo di comprensione delle proprie difficoltà, favorendo lo sviluppo di nuove risorse personali e quindi il cambiamento.

La psicoterapia si rivolge a coloro che hanno problematiche psicologiche, sintomi psicopatologici o ritengono che una maggiore conoscenza di sè possa contribuire al proprio benessere. Il percorso terapeutico è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dell’individuo sui meccanismi del proprio funzionamento attraverso il riconoscimento delle modalità con cui attribuisce significato agli eventi di vita e l‘individuazione delle emozioni critiche che, se non esplicitate, possono assumere la forma di sintomi e di comportamenti disfunzionali. Il lavoro terapeutico consente di giungere ad un’immagine di sè che integri pensieri ed emozioni e di estinguere problematiche ed eventuali sintomi comprendendone il significato adattativo e sostituendoli con modalità di comportamento più funzionali e flessibili.