Logopedia


Logopedia è una parola che deriva dal greco: “Logos” = parola e “Paideia” = educazione. Attraverso il linguaggio possiamo manifestare ciò che è nella nostra mente e quello che percepiamo e ci rappresentiamo del mondo esterno; il linguaggio è un modo per esprimere a sé stessi e agli altri delle informazioni, è fondamentale nello sviluppo delle capacità di interazione e soprattutto nelle relazioni sociali e affettive.

Risulta facile dunque comprendere come la conquista o la riconquista dei mezzi che una lingua offre ha una importanza decisiva nella vita di ogni persona. La prevenzione, l’educazione e la riabilitazione delle alterazioni del linguaggio e della comunicazione rivestono oggigiorno un ruolo sempre più importante e rilevante, non solo in età evolutiva ma anche in età adulta.

La Logopedia rappresenta un importante settore della riabilitazione che si occupa di:

  • problemi di linguaggio e comunicazione (nel bambino e nell’adulto in conseguenza a ictus, traumi cranici, malattie degenerative);
  • problemi di voce, articolazione, fluenza (voce parlata ed artistica, malattie degenerative, balbuzie);
  • problemi di apprendimento della letto-scrittura e del calcolo;
  • problemi della capacità e percezione uditiva (bambini e adulti che necessitano di protesi acustiche o impianti cocleari);
  • problemi di deglutizione (disfagia e deglutizione atipica).


Il Logopedista è il professionista sanitario, formato in ambito universitario, che svolge la propria attività nella prevenzione, nella valutazione, nel trattamento riabilitativo (educazione e rieducazione) e nello studio scientifico delle patologie che provocano disturbi della voce, del linguaggio orale e scritto, degli handicap comunicativi (verbali e non verbali) e delle funzioni deglutitorie, in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Ogni intervento si avvale di un progetto terapeutico individualizzato e gli obiettivi sono calibrati in base alle caratteristiche dell’utente, le necessità del momento ed in itinere.

Il logopedista utilizza nella pratica quotidiana, a seconda dell’età e delle esigenze dell’utente, materiale appositamente costruito e strutturato, che comprende: oggetti e giocattoli, materiale figurato, strumenti sonori, carte, schede e libri.
Importanti rivoluzioni tecnologiche hanno poi arricchito, e in alcuni casi stravolto, i programmi terapeutici, fornendo al logopedista software riabilitativi e compensativi espressamente creati per stimolare le abilità carenti e allo stesso tempo aumentare l’attenzione, l’interesse e la partecipazione positiva dell’utente.