Neuropsichiatria infantile


La neuropsichiatria infantile è la disciplina medica specialistica che si occupa della patologia neurologica e psichiatrica dell’età evolutiva, i cui limiti sono fissati per norma dalla nascita sino al compimento dei 18 anni. Contrariamente a quanto avvenuto in altri paesi e nel nostro per l’adulto, dove è stata definita una separazione di ruoli e compiti tra il neurologo e lo psichiatra, la tradizione italiana ha mantenuto uniti questi due aspetti rispetto all’età evolutiva: la radice razionale di questa scelta è il riconoscimento di una inscindibile unità tra gli aspetti biologici e quelli emotivo-relazionali del funzionamento psichico.

Il neuropsichiatra infantile si pone dunque certamente come medico, con una specifica e complessa preparazione relativa ai disturbi propri dell’età evolutiva. Al di là del lungo elenco che potrebbe essere fatto, conta forse ricordare come sia a livello nazionale che regionale sia stato riconosciuto il ruolo cardinale dello specialista in neuropsichiatria infantile nel programmare e coordinare interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi per le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva.

Non manca nella formazione e nell’interesse del neuropsichiatra infantile lo sguardo rivolto alla famiglia, in quanto i bambini e gli adolescenti non possono essere visti al di fuori del loro contesto relazionale di vita. Questo concetto da forma a tutta la metodologia di lavoro della neuropsichiatria infantile, a partire dall’esperienza con il neonato (che, come autorevolmente sostenuto da Winnicott, non è possibile pensare senza associare a lui la figura della madre).

Seppure ancora sia diffusa l’idea che il neuropsichiatra infantile sia un po’ il “medico dei matti” e un po’ il rifugio ultimo dei casi gravi, disperati, forse incurabili, va ribadito ancora una volta che si tratta di un medico specializzato nella diagnosi e cura di una serie di patologie, non necessariamente gravi e invalidanti a lungo termine, ma sempre significative per la vita del bambino e dell’adolescente (e, di riflesso, per la sua famiglia). Patologie che necessitano di essere valutate e comprese (diagnosi) e di trovare risposte (cura, riabilitazione), compiti questi specifici delle equipes multiprofessionali coordinate dal neuropsichiatra infantile