Dott.ssa Miriam Nella Savini

Neuropsichiatra Infantile

Si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel 2009 e si è specializzata in Neuropsichiatria Infantile con lode nel 2016, presso l’Università degli Studi di Milano.


Durante la formazione ha frequentato il reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza presso l’Ospedale San Paolo di Milano occupandosi, oltre che di epilettologia infantile e malattie rare, di Disturbi di Linguaggio e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di valutazione e trattamento di bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e da Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).


Lavora presso il Centro Regionale per l’Epilessia dell’Ospedale San Paolo occupandosi di Epilettologia e malattie rare (in particolare Sindrome di Rett e Sclerosi Tuberosa).


Attualmente iscritta al corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano.



Alcune pubblicazioni:


Savini MN, Mingarelli A, Vignoli A, La Briola F, Chiesa V, Peron A, Mai R, Tassi L, Mastrangelo M, Zambrelli E, Turner K, Canevini MP.
Ictal signs in tuberous sclerosis complex: Clinical and video-EEG features in a large series of recorded seizures.
Epilepsy Behav. 2018 Aug;85:14-20.

Vignoli A, La Briola F, Turner K, Scornavacca G, Chiesa V, Zambrelli E, Piazzini A, Savini MN, Alfano RM, Canevini MP.
Epilepsy in TSC: certain etiology does not mean certain prognosis.
Epilepsia. 2013 Dec;54(12):2134-42.

Battistini MC, La Briola F, Menini S, Savini MN, Lenti C.
Specific learning disorder in the primary epilepsies of childhood.
Minerva Pediatr. 2010 Dec;62(6):559-63.