Dott. Guido Bottoni

Preparatore Atletico

Dopo il diploma di maturità scientifica nel 2002, ho frequentato la facoltà di scienze motorie dell’Università di Milano, laureandomi nel 2008 scrivendo la tesi di laurea “Relation Between Physical Fitness and Combat Sports” scritta in California presso la “Harris International Academy”.

Al secondo anno di università, nel 2003, ho cominciato a lavorare presso la palestra Studiomovimento come istruttore di sala pesi, sono passato ad insegnare classi di Fitness, circuit training, classi di tonificazione con piccoli attrezzi, ginnastica posturale e correttiva, spinning, kettlebell, metodo CrossFit, weight lifting e difesa personale.

Nel 2014 sono diventato “Fitness Manager” del centro (pianificazione oraria, gestione personale, gestione lamentele, relazione con i clienti, organizzazione eventi, pianificazione manutenzioni, programmazione tecnica ecc..).

Nello stesso periodo ho anche lavorato come istruttore di nuoto (2°livello) presso la piscina di Melegnano e come istruttore di fitness e ginnastica correttiva presso “il Giardino della Salute” di Lodivecchio.

Nell 2009 ho acquisito il grado di Master in psicologia dello sport per poi continuare l’esperienza formativa all’estero con un viaggio di formazione di sei mesi sempre a San Diego, California, presso la “Harris International Academy” dove ho conseguito il diploma di istruttore di primo livello di “JKD” e la cintura blu in Brazilian Jiu Jitsu.

Nel Gennaio 2011 ho ottenuto il certificato di CrossFit Level 1, rinnovato nel 2017. 

Nel Gennaio 2013, dopo un corso intensivo a Tirrenia, presso il centro di preparazione olimpica del CONI, ho passato l’esame finale e ottenuto il brevetto federale di “Preparatore Fisico” della Federazione Italiana Rugby.

Nell’inverno 2013 con una trasferta a Londra ho partecipato ad un corso di formazione certificato con Fabrizio Tacchino e Magnus Backstedt : “The Benefits of Performance Testing for Cyclists”.

Nel 2013, con il collega e amico Federico Sannelli, ha fondato il progetto che ora è un riferimento per la preparazione atletica negli sport di endurance e preparazione atletica per atleti normo dotati e paralimpici: “OTB improving preformance”. Società di preparazione atletica. Lo dimostrano i risultati degli atleti che hanno partecipato alle paraOlimpiadi di Rio 2016.

Nel 2014, ho trovato posto come assistente preparatore atletico nella squadra “Steelers, Counties Manukau”, in Nuova Zelanda. Squadra militante nella lega professionistica Neo Zelandese della “ITM Cup”, allenata dal Head Coach, Tana Umaga. Li sono rimasto 3 mesi a lavorare su professionisti di massimo.

Sempre alla ricerca di nuove esperienze professionali che mi mettano alla prova e mi permettano di sfruttare a pieno la mia competenza in materia sportiva.


Titolare della palestra SP40

www.sp40fitness.com